Il 5 marzo 2021, a un anno esatto dall’inizio del primo lockdown, alcune classi del nostro liceo hanno assistito in anteprima alla visione del docufilm “La mia quarantena”, firmato dal regista RachidBenhadj, e realizzato attraverso le narrazioni filmiche e le riflessioni di trentasette ragazzi provenienti da dodici diverse scuole italiane, tutte appartenenti alla Rete Dialogues. Le tematiche, le inquadrature autonomamente decise, i soggetti e gli oggetti registrati rappresentano una visione illuminante di angoli sfuggiti alla nostra percezione in questo lungo periodo, un’originale forma di lettura di un vissuto dei ragazzi spesso non detto, di pensieri, paure, gioie e malinconie. Tra i contributi inseriti nel docufilm, anche il punto di vista di cinque studenti della nostra scuola, che hanno saputo raccontarsi e raccontare l’impatto che questo virus inaspettato ha avuto sulle loro abitudini rassicuranti. La visione in streaming del corto è stata occasione di riflessione per gli studenti delle classi che hanno aderito al progetto e un momento di bilancio su ciò che questo anno ha portato via, ma anche sulle lezioni che ha insegnato loro, su quanto questo stato di precarietà e questo sentimento della distanza li abbia fatti crescere.

Il corto sarà presto disponibile online.

Per il momento ecco il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=jOW8BTpb8Jc