IL LICEO GALILEI DI CATANIA SI CONFERMA TRA LE MIGLIORI SCUOLE IN ITALIA NELLE GARE DI MATEMATICA

Il nostro Liceo,anche nell' attuale anno scolastico, conferma gli ottimi risultati ottenuti negli anni scorsi nelle gare di Matematica. In particolare è l’unica scuola siciliana ad avere partecipato a tutte le finali nazionali delle competizioni a cui era iscritta ottenendo lusinghieri risultati in tutte le gare.

Alle Olimpiadi del Problem Solving è stata disputata la finale nazionale della prova individuale da:

e quella a squadre da:

Gabriele Cristaudo 2D

Riccardo Lanza 2L

Nicolò Neri 2L

Tommaso Primavera 2L

Alle Olimpiadi di Statistica Luigi Castorina 1L ha conquistato la medaglia di bronzo alla finale nazionale.

Alle Olimpiadi di Matematica nella gara individuale Marco Auteri 4L ha disputato la finale nazionale.

Nella gara a squadre,dopo avere ottenuto la qualificazione alle semifinali con ben due squadre la prima composta da:

Simone Santangelo 5L

Giorgio Monaco 5L

Giorgio Gibilaro 5L

Alberto Spagna 5L

Marco Auteri 4L

Pier Paolo Capuana 4L

Simone Cutrona 3L

la seconda composta da:

Francesca Biondi 5D

Gabriele Carpenzano 4I

Samuele Barbagallo 4I

Matteo Verzì 4I

Luigi Orsolini 4L

Lorenzo Massaro 3I

Francesco Pieracciani 3L

il nostro Liceo si è poi qualificato alla finale ottenendo un ottimo piazzamento.

Alla Kangourou hanno ottenuto la qualificazione alla semifinale individuale ben 24 alunni e la squadra Junior composta da:

Giuseppe Monaco 2L,

Gabriele Cristaudo 2D,

Filippo Troina 2L,

Nicolò Neri 2L,

Tommaso Primavera 2L,

Lorenzo Guttà 1L

Luigi Castorina 1L

ha ottenuto un ottimo piazzamento nella finale nazionale.

Alla Etniade Team Cup gara a squadre riservata al biennio il nostro Liceo ha conquistato il 1° posto con la squadra composta da:

Giuseppe Monaco 2L

Gabriele Cristaudo 2D

Filippo Troina 2L

Nicolò Neri 2L

Lorenzo Guttà 1L

Luigi Castorina 1L

e il 2° posto con la squadra composta da

Riccardo Lanza 2L

Carlo Mirabella 2L

Davide Filippo Caruso 2O

VasilyNazarov 1O

Ruggero Randazzo 1I

Mattia Scarcella 1I

Federico Vaiana 1L

Anche nella gara individuale classificato Giuseppe Monaco 2L, 2° classificato Luigi Castorina 1L. Infine il nostro Liceo si è risultato primo nella speciale classifica degli istituti partecipanti.

Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato alle competizioni e si sono preparati nonostante la difficile situazione sanitaria ed ai docenti

Proff. Giuseppe Ferlito, Maria Alfina Ingrao, Salvatore Messina, Donatella Russo,  Agnese Zuccarello che hanno curato la loro preparazione.

Un caloroso ringraziamento alla D. S. Prof.ssa Gabriella Chisari per il sostegno al progetto Gare di Matematica.