La storia del logo del Liceo “G. Galilei”

Correva l’anno 1998 e il Liceo Galileo Galilei di Catania si poneva nel panorama scolastico italiano come uno dei migliori istituti a livello nazionale sia per il grande numero di studenti che vi accedevano che per i risultati conseguiti. Numerosi studenti si sono distinti negli anni sia in ambito scientifico che umanistico, oltre che sportivo, affermandosi anche nella loro carriera universitaria prima e lavorativa dopo.

Nell’ambito di questo fermento positivo che ammantava la scuola mi sono reso conto che mancava qualcosa che la rendesse riconoscibile nell’immediatezza e che rappresentasse pienamente lo scopo formativo della scuola attraverso un logo. Così con i primi rudimenti di grafica mi sono apprestato a realizzarne uno che rispondesse all’immagine del liceo. Innanzitutto, non si poteva prescindere dal ritratto di Galileo Galilei, poi bisognava esprimere l’idea dell’importanza delle discipline scientifiche ma anche di tutte le altre discipline. E’ nato così il logo del Liceo, che pone alla sinistra del ritratto di Galileo un atomo e alla destra un quaderno con la penna: il disegno è stato realizzato dal professore Licciardi, mentre la frase “per progettare il tuo futuro” è stata indicata dalla professoressa Amato, già docente di matematica e fisica del nostro Liceo. Il progetto iniziale incominciava così a prendere forma, c’era quasi tutto quello si voleva racchiudere in esso, ma mancava ancora qualcosa che lo rendesse unico: la collocazione geografica della scuola, ovvero i colori della città di Catania. È bastato mettere i colori rosso e blu sullo sfondo del logo per raggiungere il risultato, il logo conteneva tutto quanto la scuola voleva comunicare all’esterno. E così è stato.

Un grande successo vogliamo ricordare: il nostro logo decolla grazie ad uno dei nostri più illustri studenti, l’ingegnere spaziale Luca Parmitano, che nella missione del 2013 lo aggiunge a tutte le sue mostrine e lo porta in giro per lo spazio in una delle sue uscite dal modulo spaziale. Il logo del liceo Galileo Galilei orbita nello spazio attorno alla terra per quasi sei mesi. E non solo, al suo ritorno sulla Terra il nostro astronauta invia alla scuola il logo indossato durante la sua missione con una certificazione di autenticità della Nasa. Luca Parmitano non solo ha omaggiato il suo liceo ma ha voluto rimarcare le sue radici e il senso di appartenenza. Sentimenti e valori che spero continuino ad essere condivisi ancora da tutti gli studenti.

Prof. Antonio Guarrera