MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania

Nell’ambito degli eventi per il Cinquantesimo dalla fondazione del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, sabato 28 Gennaio, nell’Aula magna dell’Istituto, si è svolta la Giornata di Studio dal titolo Le stelle del Galilei, coordinata dalla Commissione per la celebrazione dell’anniversario.

Attraverso un dialogo tra astronomia, poesia e filosofia, la platea, costituita dalle studentesse e dagli studenti delle terze e delle quarte liceali, ha compiuto un viaggio affascinante passando dalle più recenti scoperte astronomiche ai versi danteschi, che mirabilmente hanno dipinto il nostro universo, sino alle prime intuizioni filosofiche del pensiero antico e rinascimentale, mettendo sempre al centro l’uomo e la sua curiositas, il suo enorme desiderio di conoscenza.

Un ringraziamento sincero va rivolto ai relatori della giornata, che attraverso le loro parole e quelle dei grandi autori del passato, hanno suscitato in tutti i presenti il desiderium ovvero la “nostalgia delle stelle”. Prendendo avvio dall’intervento del Prof. Giuseppe Marino, docente di Matematica e Fisica dell’Istituto, nonché Vicepresidente dell’Associazione astrofili catanesi, dal titolo L’universo ci rende piccoli, la parola è passata al Prof. Ferdinando Sorrentino, già docente di Latino e Greco, appassionato studioso di Dante, con l’intervento dal titolo L’universo visto con gli occhi del poeta, per concludere con le riflessioni del Prof. Salvatore Distefano, già docente di Storia e Filosofia, Presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici, dal titolo Infinito, universo e mondi.

Il Dirigente prof. Emanuele Rapisarda, dopo i saluti istituzionali, ha sottolineato come momenti di riflessione su temi di così ampio e profondo respiro siano fondamentali nella crescita non solo scolastica ma umana e culturale delle giovani generazioni.

Un plauso speciale alle ragazze e ai ragazzi del Laboratorio teatrale in lingua italiana del nostro Liceo, che hanno accompagnato gli interventi dei docenti con una emozionante lettura di passi scelti.

A chiudere l’evento i saluti del Vicequestore Dott. Giancarlo Consoli che, con voce sensibilmente commossa, ha voluto rivolgere il suo augurio per questo importante anniversario della storia della nostra scuola, ringraziando i docenti relatori per aver riportato alla memoria i suoi ricordi di giovane studente.

Ad introdurre la giornata e moderare gli interventi i docenti dell’Istituto, la Prof.ssa Monica Mirabella, il Prof. Alessandro Puglisi e la prof.ssa Maria Grazia Rigano.