Nelle giornate dell’1 e 2 febbraio 2023 si è disputata la fase provinciale dei Campionati Studenteschi 2023 per la disciplina della corsa campestre: i migliori alunni provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado della provincia etnea si sono sfidati nella splendida cornice del boschetto della Playa di Catania.

Il Galilei si è saputo distinguere per l'impegno dei ragazzi che hanno partecipato: 4º posto per la squadra della categoria Allieve, 3º posto sia per Allievi che per la Juniores femminile.

Nella gara delle Allieve, Sofia Giacobbe della 2ªO ha sbaragliato la concorrenza imponendo fin dai primi passi il proprio ritmo e vincendo la batteria in volata sulle agguerrite immediate avversarie; da rilevare anche l'ottima prova di Diletta Faro (3ªG) 9ª al traguardo.

Tra gli allievi grandissima prova per Marco Roccella della 3ªN che ha studiato gli avversari più forti nel primo giro per poi attaccare e arrivare primo in solitaria sul traguardo. In questa batteria da segnalare Benedetto Sbaraglia (3ªQ): ottimo il suo 8º posto.

Al di là dei risultati e delle prestazioni bisogna sottolineare come ognuno di questi studenti abbia completato la dura prova e dato il massimo rendendo orgoglioso il professore e preparatore prof. Marco Giordano: "L'anno prossimo punteremo ad obiettivi più ambiziosi, ne abbiamo le potenzialità, lavorandoci fin da subito; intanto sguardo al 17 febbraio quando ci sarà, a Palermo, la fase regionale della corsa campestre.”

Gli altri alunni presenti alla prova che hanno superato le selezioni d'istituto sono:
Gabriele Ascia, Simone Marullo, Marta Schinco, Chiara Catania, Laura Monforte, Leonardo Savoca, Andrea Truscello, Ginevra Iurato, Anna Molino, Alice Lauricella;

A loro ancora complimenti e grazie da parte di tutto l'istituto!