Mercoledì 22 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 10.30, si è svolto in Aula Magna un incontro con alcuni esponenti delle Forze dell’Ordine, della Magistratura e della Prefettura che hanno parlato ai nostri studenti dei fenomeni del racket, dell'usura, dell'estorsione e dei condizionamenti mafiosi sul tessuto sociale ed economico del territorio catanese, oggetto del concorso “Libera Impresa”, indetto dall’omonima associazione Antiracket- Antiusura.

Il concorso, indetto per l’anno scolastico 2022/2023, prevede l’attribuzione di un premio in denaro da assegnare ai primi tre migliori elaborati che tratteranno del fenomeno del racket, dell'usura, dell'estorsione e dei condizionamenti mafiosi sul tessuto sociale ed economico del territorio catanese. L'iniziativa si propone di sensibilizzare gli studenti, sul valore civico ed educativo della legalità e di agevolare la conoscenza dei compiti istituzionali della Magistratura, della Prefettura, delle Forze dell'Ordine e della funzione sociale svolta da tutte le associazioni, quali autorevoli presidi territoriali a garanzia della vita democratica.