Lunedì 13 febbraio 2023 si sono svolte le gare di secondo livello dei Campionati di fisica presso il Dipartimento di fisica dell’Università di Catania. Hanno partecipato i primi cinque alunni vincitori della gara di primo livello (selezione di Istituto).

I risultati della gara di secondo livello (fase regionale) definiscono una graduatoria suddivisa in fasce di merito

I cinque studenti della nostra scuola hanno ottenuto ottimi risultati: tre medaglie d’oro e due di bronzo.

Lo studente Emanuele Venerando Pennisi della classe 5 L è stato dichiarato vincitore di polo e convocato alla gara nazionale che si terrà a Senigallia dal 12 al 15 aprile. La gara nazionale prevede una prova teorica e una sperimentale.

I Campionati italiani della fisica sono competizioni a carattere individuale, riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Partecipano studenti interessati allo studio della fisica, quelli che vogliono capire meglio cos’è; quelli che vogliono avere una scusa per saperne di più, quelli che vogliono trovarsi con altri che hanno la stessa curiosità.

Complimenti ai cinque studenti della nostra scuola per i risultati raggiunti e l’augurio di proseguire con entusiasmo l’avventura olimpica