Giorno 6 marzo 2023, gli studenti delle classi 1 E – 3 E – 5 E sono stati impegnati con il plogging, un'attività di riciclo consistente in una camminata che mette insieme ecologia e sport, per osare la cura delle persone e del pianeta in un’ecologia integrale. Questa attività ha permesso loro di capire quali rifiuti sono particolarmente frequenti, cioè cicche di sigarette ed altro materiale, e di mettersi alla prova nella raccolta differenziata, peraltro già praticata con molta attenzione a scuola, per coniugare l'aspetto teorico dell'educazione civica con quello pratico.

Questo tipo di attività, affine a tre obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: l’obiettivo 3, “Salute e benessere”, l'obiettivo 4, ovvero “Istruzione di qualità”, e l’obiettivo 15 “Vita sulla Terra”, ha portato i ragazzi ad impegnarsi in modo serio e sincero, andando ben oltre il compito loro assegnato. Si sono adoperati a raccogliere e differenziare rifiuti, dimostrando un alto senso civico che ci fa ben sperare.

Inoltre, hanno coinvolto le persone che hanno incontrato per strada facendo loro delle interviste, spiegando il significato del plogging e invitandoli a fare lo stesso. A conclusione, si è deciso di inviare un'email al Direttore della politica per l'ambiente di Catania chiedendogli la possibilità di un'intervista, al fine di presentare l’esperienza vissuta e suggerire di proporre il plogging a tutti i cittadini, in occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile.

Gli alunni di 1 E si sono assunti l'impegno di vivere le frasi del dado ecologico della pace ed hanno deciso di cominciare a metterlo in pratica piantando un piccolo albero in un'aiuola della scuola del quale si prenderanno cura.

Video https://drive.google.com/file/d/1uWsyj46tMj0d92rI401uml7utAEsz_WJ/view?usp=sharing