Giorno 23 novembre si è svolta la prima Giornata Nazionale dei Licei Matematici. In tale data ricorre il Fibonacci Day, in onore di uno dei più importanti matematici italiani, il cui vero nome era Leonardo Pisano, ricordato in questa data perché, scritta all’americana, 11-23, contiene i primi quattro numeri della sua celebre successione.
Per l’occasione, alle ore 15:00, presso l’aula magna, gli alunni delle classi del Liceo Matematico, hanno partecipato ad un incontro on line con tutti i licei matematici presenti sul territorio nazionale. In particolare, dopo l’intervento di apertura e il saluto del Prof. Claudio Bernardi (Responsabile del gruppo UMI), gli studenti hanno partecipato all’intervista ad Alessio Figalli (Medaglia Fields 2018) che ha parlato della propria esperienza e messo in luce la stretta connessione della matematica con le altre discipline e con la realtà.
A seguire, sono state “aperte” le porte del nostro Liceo a studenti delle scuole secondarie di primo grado che, accompagnati dai loro docenti di matematica, hanno avuto modo di conoscere e di condividere con i nostri alunni alcune delle esperienze didattiche del Liceo Matematico sviluppate in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.
Un'interessante occasione di approfondimento e di orientamento!