Premiate le eccellenze tra i migliori allievi francesisti del nostro liceo

Giorno 18 maggio sedici tra i migliori studenti francesisti frequentanti le classi dal secondo al quinto anno del liceo linguistico e scientifico esabac,
Conserto Clelia (IIC), Ierna Anastasia(IIC), Santangelo Stefano(IIIC), Ardizzone Alessandra(IIIC), Vecchio Alice(IVC), Strazzuso Valentina(IVC), Leotta Claudia(VC), Emmi Giada(VC), Bonaccorso Jhoelle(IIE), Raffa Rachele(IIE), Massaro Veronica(IIIE), Padella Giorgia(VE), Scrofani Francesca(VE), Amara Caterina(IIF), Costanzo Martina(IIF), Catania Rachele(VF),
hanno animato, da remoto, la cerimonia di consegna dei “Certificats d’inscription au tableau d’honneur AMOPA” (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques).
Hanno presenziato la manifestazione la Presidentessa di AMOPA Italia Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro e di AMOPA Sicilia Prof.ssa Rosalia Bivona, il vicepreside Prof. Giuseppe Ferlito e la docente di francese prof.ssa Francesca Cardaci coordinatrice dell’evento e referente Amopa per l’Istituto.
La nuova formula per l’iscrizione al “Tableau d’honneur AMOPA” per l’a.s. 2021-2022 ha previsto lo studio della lingua francese in varie forme artistiche all’interno di tre assi: “S’amuser, Partager, Communiquer”. Il nostro Liceo ha organizzato, in occasione del mese della francofonia, nella settimana dal 12 al 20 marzo, il suo primo concorso in lingua francese: il concorso “Dis-moi dix mots qui (d)étonnent” promosso dal Ministère de la culture - France, dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, per sensibilizzare gli studenti alla lingua francese in sinergia con gli intenti dell’Amopa.
Tutti gli studenti premiati hanno presentato i lavori svolti,individualmente o in gruppo, nella propria classe durante le ore curricolari in un crescendo di performance linguistica e culturale.
La vivacità e la varietà dei contributi presentati dagli alunni a compagni e docenti di tre istituti siciliani e calabresi partecipanti alla manifestazione, ha reso l’evento unico nel suo genere.
La Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro ha elogiato la didattica inclusiva operata al Galileo Galilei in classe di francese che ha permesso a tutti gli allievi, non soltanto alle eccellenze, di esprimersi al meglio. L’ispettrice ha inoltre lodato i docenti che hanno saputo far emergere le capacità di ciascun allievo.
Ringraziamo l’associazione AMOPA che ogni anno, grazie all’istituzione del “Tableau d’honneur” e all’organizzazione della cerimonia di consegna dei Certificats ai nostri giovani studenti, contribuisce ad accendere le luci della ribalta sull’ insegnamento della lingua e della cultura francese nel nostro Istituto.

La DS, Prof.ssa Gabriella Chisari, consegna i “Certificats d’inscription au Tableau d’honneur Amopa”