MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

 Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania 

 

Giorno 22 novembre, nell’Aula Magna del Liceo scientifico Galileo Galilei, il Direttore dello Stabile di Catania, Graziano Piazza, ha incontrato le nostre ragazze e i nostri ragazzi, con la guida dei docenti Di Lorenzo, Mirabella, Nicosia, Porto, Rigano e Zuccarello. Come per incanto, Graziano Piazza ha saputo trasformare l’aula magna di una scuola in uno “vero” spazio teatrale. Attore di grande prestigio nazionale, chiamato a dirigere, da quest’anno, il Tetro Stabile catanese, Graziano Piazza è riuscito a catturare l’attenzione delle studentesse e degli studenti, tenendoli legati alle sue parole profondamente espressive per circa due ore. Una lezione interattiva nel senso più autentico del termine. Il Direttore ha esordito parlando di sé e dei suoi inizi nel mondo del teatro. Ha quindi spostato l’attenzione sulla significato della comunicazione, ricordando, come diceva Aristotele che l’uomo è zoòn lògon èchon, animale dotato di parola.

Attraverso questa abilità, l’essere umano è riuscito a costruire uno spazio collettivo nel quale condividere la propria esistenza con quella degli altri. L’uomo comunica non solo con la parola, ma lo fa con il corpo e con il pensiero. Ecco perché l’attività teatrale può essere considerata una naturale prosecuzione della natura umana, un bisogno connaturato in ciascuno di noi.

Graziano Piazza ha poi coinvolto alcuni studenti in una prova di lettura, invitando a riflettere sul valore della lettura ad alta voce. Infine, attraverso i versi immortali del sommo poeta, il grande attore ha salutato le studentesse e gli studenti del liceo Galilei, regalando loro un momento di assoluta bellezza.

Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia, quand’ella altrui saluta,
ch’ogne lingua devèn, tremando, muta,…


E silenzio fu!