Durante l’anno scolastico 2021/2022, in vista del cinquantesimo anniversario del Liceo Galileo Galilei, alcuni ragazzi delle classi terze e quarte, con la collaborazione di professori e studenti del Liceo artistico “Emilio Greco”, hanno lavorato ad un progetto sul ricordo delle vittime di mafia decorando ogni gradino della scalinata della sede centrale dell’istituto incidendo su ogni scalino il nome di uno delle vittime nella lotta contro la mafia. Gli studenti si sono quindi adoperati con impegno, in diverse giornate, per portare a termine il progetto e celebrare l’inaugurazione nel giorno del 50-anniversario della nascita del nostro Istituto. Ciò ha permesso ai ragazzi coinvolti di vivere un’esperienza molto formativa, non solo per quanto riguarda il metodo di lavoro artistico nella realizzazione ma anche per i momenti di relazione, condivisione e scambio interpersonale vissuti tra studenti di indirizzi liceali diversi. Tuttavia sono stati accompagnati dalla consapevolezza e dalla tristezza provata per ogni singolo nome delle vittime di mafia, di cui a causa dello sconfortante numero non è stato possibile ricordarne che una parte. L’inaugurazione, perciò, ha rappresentato un importante momento, sia per l’impegno riposto nello stesso progetto, sia per il valore di questo importante tema.