Al ‘Galilei’ si parla di legalità

Lo scorso giovedì 19 gennaio 2023 il nostro liceo ha ospitato Comandante del X Reparto Mobile della Polizia di Stato Dott. Giancarlo Consoli, assieme ad altri rappresentanti della Polizia di Stato in occasione di un evento previsto del piano delle attività per l’educazione alla Cittadinanza e volto in particolar modo a far riflettere gli studenti delle classi quinte sul tema della legalità.

Il primo argomento a essere trattato è stata l’importanza della norma

I nostri ospiti ci hanno illustrato come le norme non limitino le nostre libertà, anzi servano a tutelare quelle libertà di cui siamo titolari sin dalla nascita; esse sono frutto di un procedimento che tende a proteggere i cittadini, che seppur liberi di fare pressappoco tutto ciò che desiderano, non possono ledere la libertà dei loro simili; è qui che risiede il significato dell’esistenza delle forze dell’ordine, “garanti della sicurezza pubblica, organi che controllano che le leggi vengano osservate”.

Si è poi proseguito affrontando il tema delle pene, di come esse servano a trasmettere i valori dello Stato, a far capire al soggetto in cosa ha sbagliato e di come abbiano un ruolo fondamentale nel garantire le libertà fondamentali di tutti.

Infine, varie sono state le domande poste ai nostri ospiti dagli studenti.

C’è chi ha chiesto di approfondire le procedure del metodo investigativo, chiedendo come si fa a discernere in un’indagine, le informazioni che si possono condividere con il pubblico.

“Tutte le indagini sono costituite da più fasi: quella preliminare in cui ci si adopera per la ricerca delle informazioni, quella investigativa in cui si raccolgono i referti e li si mette in custodia dei documenti del pubblico ministero, e la fase processuale (detta anche di verifica giurisdizionale) in cui si valuta il valore delle informazioni e, se si ritiene possano essere condivise con il pubblico, si richiede la desecretazione, altrimenti si richiede l’archiviazione.”, ha risposto il Dott. Consoli.

Non sono peraltro mancate le curiosità sulla più stringente attualità:

Non è strano che Matteo Messina Denaro si sia fatto trovare in ospedale con una tessera sanitaria?”

“No, quella che era un’organizzazione molto efferata era stata smantellata nel corso degli anni, per cui la rete omertosa di cui godeva un tempo era venuta a mancare. Inoltre, le precarie condizioni di salute di Matteo Messina Denaro necessitavano di un’importante attenzione medica.

“Ma allora perché non si è costituito?”

“Se Matteo Messina Denaro si fosse costituito, sarebbe potuto diventare un collaboratore di giustizia.”

L’evento si è dimostrato degno della vastità e dell’importanza del suo tema, è stato accolto con entusiasmo da noi studenti e sicuramente influenzerà in più modi le nostre scelte future.

Eleonora Rambelli VQ

Urp - Contatti

LICEO SCIENTIFICO STATALE "GALILEI" - Catania
Via Vescovo Maurizio 73-75, 95126 Catania ( CT )