Sezioni

Il 6 febbraio scorso, presso l’aula magna del liceo Galileo Galilei di Catania, le terze classi dell’istituto e il dirigente scolastico Emanuele Rapisarda hanno avuto modo di interloquire con importanti rappresentanti del ‘nuovo’ Catania: il vice presidente e amministratore delegato della società Vincenzo Grella e il direttore generale Luca Carra, il responsabile della comunicazione Angelo Scaltriti (ex studente del Galilei) e il difensore Filippo Lorenzini.

Il tema dell'incontro è stato il concetto di fair play declinato intorno a due parole chiave come ‘rispetto e regole’.

A questo proposito Filippo Lorenzini ha raccontato la propria esperienza ed ha affermato che in serie D c’è molto meno fair play rispetto alla serie C, perché, a suo modo di vedere, tutte le società calcistiche remano contro il Catania poiché è considerata la squadra più forte, e in più perché i giocatori in campo sono meno controllati e molte cose “vengono viste meno dagli arbitri”. Inoltre il giocatore ha affermato che per giocare nella nostra città ci vuole una preparazione mentale maggiore perché: “non è facile giocare in uno stadio con 15.000 persone”.

Anche Angelo Scaltriti è intervenuto sul concetto di rispetto verso gli altri e sul concetto di fair play, affermando che: “la sfida del fair play è quella di riuscire a non reagire ad una provocazione”.

Il Dottore Luca Carra ha parlato della città e del fatto che il cambiamento deve partire dai giovani, che devono essere educati al rispetto per gli altri e al fair play, al fine di evitare che il calcio diventi una valvola di sfogo per quei cosiddetti ‘tifosi’ che al contrario non sono altro che gente priva di rispetto non solo verso gli avversari, ma anche verso i dirigenti della società per cui fanno il tifo.

Infine il Dottore Vincenzo Grella ha spiegato perché il presidente Rosario Pelligra abbia scelto di investire proprio sul Catania: “è molto fiero delle sue origini catanesi, crede nel potenziale di Catania non solo come club di calcio ma anche come città. Lui ha molta voglia di fare e il progetto è lungo e ci vuole forza”.

Alla fine dell’incontro il preside Rapisarda ha proposto ai dirigenti del Catania di avviare numerosi progetti che possano coinvolgere gli studenti del Galilei e la società calcistica in nome del rispetto e del ‘gioco pulito’. A suggello di questa futura collaborazione è stata regalata alla scuola una maglietta con i colori della squadra catanese e il numero 50, al fine di celebrare il cinquantesimo anniversario dell’istituto etneo.

Giulia Chiarenza, Anastasia Ierna e Manlio Centamore III C

Urp - Contatti

LICEO SCIENTIFICO STATALE "GALILEI" - Catania
Via Vescovo Maurizio 73-75, 95126 Catania ( CT )