Sezioni

Nella giornata di venerdì 24 febbraio 2023, la nostra classe, la 5a L del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania accompagnata dal docente di Scienze prof. R. Raffaele, si è recata presso il sito operativo di Augusta della Sonatrach Raffineria Italiana. L’uscita didattica, che è stata organizzata dall’Istituto scolastico con il fine di approfondire le conoscenze apprese in aula mediante concreti aspetti applicativi, ci ha anche permesso di approfondire il tema dell’approvvigionamento energetico. Appena arrivati, siamo stati accolti presso la sala riunioni della raffineria dall’Ing. Angelo Grasso, responsabile Sonatrach per le Relazioni esterne ed istituzionali, dove si è svolto un seminario informativo in cui sono stati illustrati gli obiettivi di SRI e il funzionamento degli impianti.

La Sonatrach è una società algerina che nasce nel 1963 e rappresenta la più grande compagnia petrolifera in Africa e una delle principali al mondo. I suoi prodotti, infatti, sono esportati in tutta Europa e soprattutto in Italia, dove, in particolare, dopo il recente taglio di forniture di gas russo, le importazioni di gas algerino aumenteranno, passando da 20 milioni a 29 milioni di m3 entro il prossimo anno. L’ Ing. Grasso ha poi presentato a noi studenti il ruolo della raffineria e le sue funzioni. La raffineria di Augusta, acquistata dalla Sonatrach nel 2018, è una delle più importanti in Europa, avvantaggiata dalla sua posizione strategica al centro del Mediterraneo e supportata anche dai tre depositi situati a Palermo, Napoli ed Augusta. La sua capacità di raffinazione può superare 200.000 barili/giorno,  è leader europea per la produzione di basi lubrificanti (800KT/anno) e riferimento del mercato estero per la produzione di asfalti. Dopo tale presentazione, a noi studenti del “Galilei” è stata esposta la politica di sostenibilità ambientale attuata dalla Raffineria. Negli ultimi dieci anni sono stati investiti circa 200 milioni di euro in progetti di sicurezza ambientale, riuscendo a ridurre le emissioni di componenti volatili del 75% rispetto al 2011 mediante progetti innovativi e l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili (le Best Available Technologies previste dall’Europa). La società, inoltre, propone un percorso di neutralità tecnologica, necessario per cercare di arginare quanto più possibile l’emergenza climatica, incentivando la circolarità dei processi delle acque utilizzate come liquido di raffreddamento negli impianti, l’elettrificazione delle grandi macchine e la produzione di idrogeno verde, generato da energia rinnovabile.

Alla fine del seminario, ci siamo recati presso la sala controllo della Raffineria, dove è stato possibile osservare al lavoro gli addetti alla sicurezza e al funzionamento dei vari macchinari. I processi di raffinazione, infatti, essendo per gran parte automatizzati, richiedono il controllo da parte degli esperti presenti in sala comandi e degli operatori esterni. Infine, abbiamo effettuato un giro in pullman degli impianti della Raffineria per poi rientrare presso la sede del nostro Istituto. All’Ing. Grasso e a tutto il personale della Raffineria di Augusta va il nostro ringraziamento per un’esperienza davvero formativa e molto stimolante per il proseguimento dei nostri studi.

Marco Cambria,Gabriele A. Cucuzza VL - L.S. Galilei Catania

Urp - Contatti

LICEO SCIENTIFICO STATALE "GALILEI" - Catania
Via Vescovo Maurizio 73-75, 95126 Catania ( CT )