MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

    Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania 

Sezioni

 

Venerdì 17 marzo in Aula Magna i Leaders e i Giovani Ambasciatori della Pace del nostro liceo, insieme ad alcuni studenti che hanno rappresentato tutte le classi, hanno incontrato il fondatore di Living Peace International, il prof. Carlos Palma dell’Uruguay, in occasione dei dieci anni della presenza e dell’impegno dei Leaders e Giovani Ambasciatori della Pace nel nostro liceo. Sono intervenuti anche la Preside dell’I.C. Di Guardo Quasimodo, prof.ssa Simona Maria Perni  Ambasciatrice di Pace, la coordinatrice nazionale di Living Peace International, la prof.ssa Grace Martinez, la prof.ssa Tiziana Sgroi del gruppo di coordinamento e due professoresse della Rosary School della Giordania, entrambe Ambasciatrici di Pace. 

Il prof. Palma ha risposto alle domande degli studenti, spiegando loro com’è nato il progetto e raccontando le esperienze vissute nei luoghi di guerra dove ha scoperto quanto bisogno c’era di educare alla pace le generazioni nate in contesti violenti.

 

Ha presentato ai partecipanti il dado della Pace, sulle cui facce non ci sono numeri, ma frasi che aiutano a costruire rapporti di pace tra tutti. Insieme al dado il prof. Palma ha proposto anche il “TIME-OUT”, un momento di silenzio, di riflessione o di preghiera per la pace che ogni giorno viene vissuto alle 12:00.

Per l’occasione la prof.ssa Enza Maria Ignaccolo, in congedo da qualche anno, ha presentato le varie attività vissute in questi dieci anni di Living Peace International nella nostra scuola, spaziando per l’Africa, la Siria, il Libano, la Giordania e il Myanmar, tutti paesi con i quali il nostro Liceo ha intessuto relazioni di aiuto e di sostegno reciproco. Con lei era presente anche la prof.ssa Rita Di Stefano, anche lei in congedo da qualche anno, che dall’inizio ha collaborato con la prof.ssa Ignaccolo al progetto.   

I Giovani Ambasciatori, poi, hanno presentato l’esperienza del Congresso Internazionale di Madrid e di Castel Gandolfo, dove hanno conosciuto giovani provenienti da tutte le parti del mondo impegnati per la pace.   

Gli studenti che svolgono il servizio di volontariato presso l’oratorio Sanfilippo Neri vicino alla scuola, dove il pomeriggio a turno aiutano i bambini a svolgere i compiti per casa, hanno donato il dado della pace del volontario realizzato da loro al prof. Palma. 

All’incontro hanno partecipato anche alcuni ex studenti che hanno ricevuto la nomina di Giovani Ambasciatori della Pace, ai quali il prof. Carlos ha consegnato l’attestato rilasciato dal Circolo universale degli Ambasciatori della Pace di Ginevra. Un momento molto emozionante.

Dopo l’incontro, concluso con il Time Out per la Pace, siamo andati con i convenuti e una rappresentanza di Giovani Ambasciatori al parco Gioieni, dove è stato inaugurato dal Dirigente Scolastico della Italo Calvino, il prof. Salvatore Impellizzeri, un grande dado della Pace. All’evento erano presenti anche i piccoli studenti ai quali i nostri Giovani Ambasciatori hanno spiegato come usare e vivere le frasi del dado. 

Dopo la permanenza a Catania, il prof. Palma è partito per recarsi prima in Siria e poi nel Libano, promettendo di tenerci informati sulle condizioni delle popolazioni di quei paesi e condividere con noi ogni incontro.

 
           
             
           

 

Notizie

 

Link utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove siamo

Urp - Contatti

LICEO SCIENTIFICO STATALE "GALILEI" - Catania
Via Vescovo Maurizio 73-75, 95126 Catania ( CT )
Tel: 0956136345  
Sede Succursale:
Via G.B de La Salle 12, 95126 Catania ( CT )
Tel: 0956136353  
PEO: ctps040009@istruzione.it
PEC: ctps040009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ctps040009
Cod. Fisc. 80010300871
Fatt. Elett. UF4GOW