Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania  

CORSA CAMPESTRE  - FASE PROVINCIALE DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI

Ancora un successo per il Liceo Galilei nella fase provinciale della Corsa Campestre, manifestazione dei Giochi Sportivi Studenteschi inserita nel progetto “Sport e salute”, organizzata magistralmente dall’Ambito territoriale di Catania con il supporto della FIDAL e di tanti docenti volontari.

Il tutto è stato svolto giovedì 27 febbraio nella bella cornice del Boschetto della Playa di Catania, su un percorso duro fatto di salite, discese, tratti di sabbia e curve strette. Quest’anno unica giornata per le gare della scuola secondaria sia di primo grado che di secondo grado; il supporto della tecnologia e l’utilizzo di chip elettronici ha consentito di svolgere numerose gare e abbreviare i tempi per la stesura delle classifiche.

Purtroppo qualche defaillance di troppo non ha consentito alle due squadre femminili del nostro istituto di essere ai nastri di partenza, ma i ragazzi hanno saputo ben figurare sia nella categoria Allievi che, soprattutto, in quella dei Juniores.

Nella batteria degli allievi, i nostri alunni – provenienti perlopiù da altri sport – hanno saputo ottimizzare gli sforzi e ben figurare tra gli atleti allenati e competitivi delle altre scuole, ottenendo dei buoni piazzamenti: 15° Alessandro Aldisio della 3ªA, 27° Lorenzo Burella della 3ªM, 33° Giulio Messina della 3ªA, 56° Lorenzo Messina della 3ªE.

Nella batteria degli Juniores maschili il Liceo Galilei ha letteralmente dominato vincendo la gara e quindi il titolo di campione provinciale con Marco Roccella della 5ªM (già vincitore tra gli allievi nel 2023), 4° posto per Leonardo Savoca della 4ªM, 5° posto per Simone Puglia della 4ªF e 23° per Luigi Mocerino della 4ªF; in questo modo il Galilei ha vinto anche la classifica per istituti distanziando tutti gli altri.

Grande soddisfazione anche per il prof. Marco Giordano che coordina il Centro Sportivo Scolastico ed è riuscito, in pochi allenamenti, a mettere su delle squadre competitive motivando i ragazzi e dando loro le direttive per cercare di tirare fuori tutte le capacità a loro disposizione.