Fase Nazionale OLIMPIADI delle SCIENZE Naturali XIX edizione 2021

Anche quest’anno il Liceo “G.Galilei” ha partecipato a tutte tre le sezioni previste (Biennio,Triennio  Scienze della Terra e Triennio Biologia) nelle Olimpiadi delle Scienze Naturali promosse dall’ ANISN ( Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) con 9  studenti che hanno sostenuto le prove regionali  il 24 marzo  e in cui tutti hanno raggiunto  dignitosi risultati.

L’Istituto è stato rappresentato nella fase regionale dagli allievi che si sono classificati primi nelle selezioni d’istituto: Coriolani Luca della 2°L, Cristaudo Gabriele  della 2°D, Leonardi  Emilio della 2°O (Biennio); Bennici Gloria e Pieracciani Francesco della 3°L, Cannone Andrea  della 4°N e Aurilio Martina della 5°ID (Triennio Biologia);  Alecci Federico e Cutrona Simone della 3°L (Triennio Scienze della Terra).

Gabriele Cristaudo, Leonardi Emilio e Andrea Cannone sono stati ammessi alla fase Nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali ed hanno sostenuto l’8 maggio  la prova teorica e il 15 maggio la prova sostitutiva della pratica. Tutti e tre gli studenti hanno raggiunto ottimi risultati, Andrea Cannone 14°, Emilio Leonardi 7° e Gabriele Cristaudo 1°, medaglia d’oro nazionale, e farà parte della squadra olimpionica italiana che parteciperà alle IESO 2021 (Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra). Il percorso per ottenere questi brillanti risultati non è stato facile, ma è certamente straordinario. Tutto è cominciato dalla selezione d’Istituto, seguita dalla selezione regionale che ha aperto le porte della fase nazionale a cui sono stati ammessi 47 allievi di tutta Italia per ciascuna sezione. Tutto ciò a Gabriele oltre che garantirgli l’inserimento nell’Albo delle eccellenze del MIUR, come agli altri ragazzi, lo porterà a rappresentarci alle IESO.

A questo punto non ci resta che augurare al nostro allievo di trascorrere un’estate, anche se piena di impegni, stimolante e ricca di soddisfazioni. Infatti Gabriele che, sempre quest’anno, ha vinto anche il premio Schiaparelli promosso dalla Società Astronomica Italiana, parteciperà anche alle Olimpiadi Nazionali di Astronomia che si terranno il 3 luglio.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato, e che ancora vorranno misurarsi con le competenze scientifiche ed un caloroso “in bocca al lupo” a Gabriele per i suoi impegni internazionali.