Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania  

Olimpiadi della Matematica

Venerdì 7 marzo si è svolta la gara a squadre distrettuale delle Olimpiadi della Matematica. Il LS Galileo Galilei di Catania ha partecipato con tre squadre che hanno gareggiato nelle sedi di Catania, Adrano e San Giovanni La Punta, ottenendo degli ottimi i risultati!

Nel nostro istituto, che ospitava la gara di Catania, la squadra ‘di casa’ si è imposta sulle altre partecipanti chiudendo la gara in vetta alla classifica, seguita dal Boggio Lera di Catania e dal Politi di Agrigento. Il primo posto ha permesso così ai nostri studenti di qualificarsi per la fase nazionale che si svolgerà a Cesenatico nei giorni 8-11 Maggio.

E non è tutto! Ai nostri campioni anche quest’anno sarà assegnata la Coppa COMS, messa in palio dal Coordinamento Gare a squadre delle Olimpiadi di Matematica in Sicilia, per avere risolto il maggior numero di quesiti e avere ottenuto il punteggio migliore!

La seconda squadra ha gareggiato ad Adrano, ottenendo uno splendido secondo posto, solo dietro al Marchesi di Mascalucia. Anche questi studenti avrebbero conquistato il pass per la qualificazione alla fase nazionale di Cesenatico, ma purtroppo il regolamento nazionale prevede che, indipendentemente dalla classifica distrettuale, ogni scuola possa partecipare con al massimo una squadra.

Grandissima la delusione dei nostri ragazzi!

Anche la terza squadra, che ha recuperato la gara del 7 Marzo, annullata per allerta meteo, il 17 Marzo nella sede di San Giovanni La Punta, è salita sul podio per un ottimo secondo posto, dopo l’Archimede di Acireale. Anche questa squadra, denominata ‘miniolimpica’ perché formata da alunni dei primi tre anni  ha vinto la Coppa mini-COMS!

A Cesenatico il Galilei parteciperà anche alla gara individuale con l’alunno Luigi Russo che, nonostante la giovane età, si è imposto sui più grandi classificandosi nei primi 5 posti e qualificandosi per la finale nazionale.

A tutti i nostri alunni ancora complimenti e grazie per le soddisfazioni che ci date!