In data 11 e 13 maggio 2024, all’interno del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania è stata promossa l’iniziativa della vendita di saponette, prodotte dagli stessi alunni delle classi quinte dell’istituto. Attraverso il service learning, grazie all’aiuto dei professori, gli allievi hanno studiato le reazioni per la composizione chimica della saponetta e, successivamente, messo in pratica le proprie conoscenze per la produzione del sapone solido e reso disponibile il proprio lavoro a servizio degli altri studenti.

Il primo giorno di vendita, non a caso, coincideva con la festa della mamma, proprio per omaggiare una figura di riferimento fondamentale nella vita di tutti noi.  Il ricavato di ogni saponetta è stato totalmente donato in beneficenza per la costruzione di pozzi d’acqua nella Repubblica del Congo.

Il momento più significativo dell’esperienza si è svolto giorno 15.05.2024, quando noi volontari, giovani studenti dedicati alla vendita, abbiamo consegnato tutto il ricavato (569,10 €) a Padre Stefan che, raccontandoci della sua vita passata, ha sottolineato le difficoltà della sua infanzia in Congo e la sua volontaria missione di sostenere oggi alcune realtà di miseria e sofferenza in quella terra.

In aggiunta, molto formativo è stato l’intervento del preside che ha puntualizzato quanto possa essere gratificante spendere il proprio impegno e il proprio lavoro a servizio del prossimo.

Marta Santangelo, classe IV D