MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

 Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania 

Il nostro liceo Galileo Galilei, da qualche anno, ha aderito all’iniziativa di PCTO e volontariato chiamata “Amici di Rosso Malpelo” proposta dalla Diocesi di Catania che consiste nell’aiutare i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie che frequentano il doposcuola. Il progetto si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì dopo le ore scolastiche dalle 15:00 alle 19:00 presso l’oratorio salesiano san Filippo Neri in via Bartolomeo Altavilla 5 (vicino al plesso centrale della nostra scuola). È inoltre possibile pranzare alla mensa con i bambini, gli organizzatori e i responsabili verso le 14:30 inviando un messaggio entro le 08:00.

Al doposcuola i bambini sono divisi per fasce di età in varie classi e in ogni classe ci sono due responsabili che controllano il corretto svolgimento dei compiti. Lo studio inizia alle 15:00 e a partire dalle 16:30 chi ha finito può recarsi in cortile per giocare fino alla chiusura alle ore 19:00. Sono previste anche attività sportive che si alternano alle ore di studio per i bambini interessati.

 

I ragazzi di scuola superiore che vogliono partecipare al progetto hanno l’opportunità di aiutare i bambini a studiare e, allo stesso tempo, quella di far loro sviluppare un’autonomia e un metodo di studio propri. Grazie poi alla vasta quantità di attività proposte dall’oratorio è anche possibile, per chi preferisce non dedicarsi all’aiuto nei compiti, scegliere di fare qualcosa per cui ci si sente più portati come giocare in cortile (presentandosi direttamente dopo le 16:30) oppure collaborare con i gestori degli sport o, ancora, stare con i bimbi dell’asilo. Gli organizzatori consigliano e chiedono ai ragazzi volontari di scegliere un giorno fisso cercando di essere presenti ogni settimana per una migliore organizzazione e per permettere ai più piccoli di abituarsi con piacere alla loro presenza.

Si tratta di un’attività che permette di dare e ricevere grazie a bambini e ragazzi molto diversi fra loro. Inoltre questo progetto stimolante arricchisce immensamente facendo maturare dal punto di vista emotivo e anche lavorativo. Per concludere si può dire infatti che si tratta di un'iniziativa piacevole, utile e ottima per le persone che vogliono aiutare gli altri e mettersi in gioco.

Nadia Cilmi IVC