MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

 Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania 

Giorno 14 novembre 2024, presso l’Aula magna del nostro Liceo, si è svolto un incontro formativo sulla legalità finanziaria coordinato dalla prof.ssa Murabito. L’evento si inserisce nell’ambito delle attività correlate all’insegnamento dell’Educazione Civica,  nel nucleo “Sviluppo economico e sostenibilità” che introduce, per l’anno scolastico 2023-2024, l’educazione finanziaria. Il Ministero dell’istruzione e del merito d’intesa con la Procura generale presso la Corte dei Conti ha avviato un’azione formativa territoriale finalizzata a migliorare la cultura della legalità finanziaria degli studenti in ogni ordine e grado d’istruzione. Alla presenza del Sostituto Procuratore Generale, Dott. Vincenzo Liprino, e del Capitano della Guardia di Finanza di Acireale, Dott.ssa Agnese Santini, gli studenti partecipanti delle classi quarte e quinte hanno inizialmente assistito ad una presentazione multimediale inerente la funzione che la  Guardia di Finanza  svolge in collaborazione con la Corte dei Conti. Molteplici i contenuti analizzati dai relatori che si sono alternati sui seguenti aspetti la contribuzione alla spesa pubblica, il controllo della Corte dei Conti sul corretto uso del denaro pubblico e il danno erariale, le funzioni del P.M. contabile, gli elementi costitutivi della responsabilità erariale risarcitoria, i rapporti fra il Pubblico Ministero contabile e la Procura della Repubblica. Il momento divulgativo ha offerto agli studenti l’occasione di approfondire peculiarità concernenti attuali tematiche, dall’impiego dei fondi del PNRR, al reddito di cittadinanza, fino alle indagini eseguite dalla polizia giudiziaria.

La seconda parte dell’incontro ha visto la partecipazione attiva degli studenti nell’analisi di un caso-studio, nel quale risulta coinvolto il Primario di un ospedale, promotore dell’acquisto di uno strumento deputato all’esecuzione delle TAC. In fase di selezione dell’operatore economico, in violazione delle norme sui contratti, risultava vincitrice una ditta coinvolta in un giro di tangenti che vedeva, altresì, implicata la moglie dello stesso Primario. L’offerta economica, infatti, non rispettava il migliore rapporto qualità/prezzo e consentiva al Primario un indebito arricchimento. Si procede, dunque, analizzando le responsabilità del Direttore generale e del Direttore amministrativo in un avvincente processo contabile simulato dove gli studenti si sono destreggiati nei ruoli di Avvocati difensori, Pubblici Ministeri contabili e  giudici della Corte dei Conti. Procedendo dai capi d’imputazione alle difese delle parti in causa si è giunti alla sentenza pronunziata dal Presidente della Corte: “La Corte dei Conti si è riunita in data odierna per deliberare sul procedimento penale a carico del Primario, del Direttore generale e del Direttore amministrativo dell’ospedale, imputati per i reati di frode, truffa allo Stato e uso indebito di denaro pubblico. Sono dichiarati colpevoli di tutti i capi d’accusa gli imputati, condannati al risarcimento di 450.000 euro”.

L’incontro, di grande valenza formativa, ha contribuito a promuovere l’attenta riflessione circa il valore delle risorse pubbliche e le conseguenze di comportamenti illeciti. L’evento ha incoraggiato la partecipazione attiva degli studenti nei processi decisionali, permettendo loro di analizzare i temi di rilevanza economica con uno spirito di apertura al dialogo e confronto costruttivo, volti a stimolare l’esercizio consapevole della cittadinanza attiva.

Lorenzo Guttà VL