Grazie alla collaborazione tra il nostro Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania e il “Lycée Marguerite de Flandre” di Gondecourt in Francia, noi alunni della III C abbiamo potuto partecipare alla magnifica esperienza dello scambio culturale, un percorso estremamente formativo sotto tutti i punti di vista.
Questo viaggio ci ha lasciato con un enorme bagaglio di ricordi: abbiamo conosciuto un sistema scolastico diverso dal nostro e vissuto, per l’arco di un’intera settimana, presso delle splendide famiglie che ci hanno accolto e fatto sentire a casa.
Inoltre, le magnifiche visite della regione della splendida città di Lille, ci hanno lasciato a bocca aperta: il museo delle Belle Arti di Lille, le miniere di carbone di Lewarde, il museo della piscina di Roubaix, la città di Bruges, il memoriale ai caduti canadesi di Vimy e molto altro ancora.
Ciò che emoziona maggiormente nell’esperienza dello scambio, è lo stretto legame che si stringe con i nostri corrispondenti francesi, ai quali noi tutti speriamo poter dare pari ospitalità.
Inutile dire che sia stato indimenticabile non soltanto per noi alunni, ma anche per i nostri docenti accompagnatori.
![]() |
![]() |
![]() |