Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania  

Giorno 25 gennaio 2025, la classe 4N ha preso parte alla colletta alimentare organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista nell’ambito del progetto “Per Servire Servire”. L’iniziativa si è svolta presso due supermercati Eurospin differenti, permettendo agli studenti di contribuire attivamente alla raccolta di generi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà.

La classe è stata divisa in due gruppi. Undici alunni hanno scelto di svolgere l’attività presso l’Eurospin in Via Nizzeti di Aci Catena, mentre i restanti sedici si sono recati all’Eurospin di Via Monte Lauro di Tremestieri Etneo. La colletta si è svolta durante l’intera giornata, con due turni: uno mattutino, dalle 9:00 alle 13:00, e uno pomeridiano, dalle 15:30 alle 19:30.

Gli studenti hanno collaborato con la Parrocchia per offrire un servizio alla comunità, infatti l’esperienza della 4N nella colletta alimentare riflette il principio di sussidiarietà, in particolare quella orizzontale, cioè quando le associazioni e le comunità si aiutano a vicenda, senza il supporto dello Stato, per rispondere ai bisogni della società. Significa dare fiducia alle persone e permettere loro di fare la propria parte per il bene comune.

La sussidiarietà aiuta a creare una comunità più unita, dove ognuno, nel suo piccolo, può dare una mano e fare la differenza.

Gli alunni hanno partecipato attivamente, svolgendo lavori differenti, per esempio: riempiendo i diversi scatoloni, chiedendo ai passanti di partecipare alla colletta, attirando gente.

Molte persone hanno collaborato col progetto portato avanti ed è grazie a loro che é stato possibile riempire numerosi scatoloni, pieni di cibo o oggetti utili. 

Inoltre il 7 gennaio 2025 è stato divulgato un ringraziamento speciale da parte del Parroco Don Orazio Bonaccorsi, che ringrazia gli avventori dei due punti vendita e gli alunni della classe 4N poiché grazie alla serietà, alla diligenza e allo spirito di solidarietà, il risultato ottenuto dalla giornata produttiva è del tutto positivo.

Sara Guido 4N