Giorno 19 maggio 2023 si è tenuta, presso il Palazzo della Cultura, la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso indetto dall’Arcidiocesi di Catania. Per il nostro liceo sono stati premiati gli studenti Fazio Federico di IV G e Scaccianoce Roberto di II O.
Il concorso è nato su un invito che S.E. Mons. Luigi Renna, arcivescovo metropolita di Catania, ha rivolto agli studenti di tutte le scuole della città. L'invito consisteva nello scrivere un dialogo immaginario tra Rosso Malpelo e Don Lorenzo Milani. Ma chi sono? Rosso Malpelo è un personaggio ideato dallo scrittore catanese Giovanni Verga; è un ragazzo che vive nella miseria ed è costretto a lavorare in miniera per portare i soldi a casa. Don Lorenzo Milani era un sacerdote che toglieva i ragazzi dalla strada, dando loro un’istruzione. Il desiderio dell’arcivescovo era quello di far conoscere ai ragazzi la figura di Don Lorenzo Milani e far capire loro quanto sia importante una persona come lui per tanti ragazzi che ancora oggi vivono come Rosso Malpelo.
Prima della premiazione si è tenuta la presentazione del nuovo libro del dott. Salvo Noè “La paura come dono”. All’evento sono intervenuti S.E. Mons. Luigi Renna e il Prof. Rosario Faraci, ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Catania. Ha moderato Ruggero Sardo, noto conduttore siciliano. Durante il confronto, il Dott. Noè ha risposto a diverse domande con un linguaggio semplice ma profondo dimostrando come la paura si possa trasformare in dono.
Un evento carico di emozioni, soprattutto per i nostri studenti Fazio e Scaccianoce che sono stati premiati da S.E. Mons. Renna per i loro elaborati.

Roberto Scaccianoce II O