Anche  il Galilei presente alla prima edizione della NXP Summer Camp School

Dal 3 al 7 luglio 2023 si è svolta la prima edizione della NXP Summer Camp School, una full immersion di una settimana dedicata agli studenti del quarto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado con attività di formazione in Università affiancate da esperienze di gruppo e di confronto sui principali trend e sulle professioni più richieste dall’Industria Microelettronica, tenuti da professori e professionisti di aziende di spicco del settore.

Fra incontri di formazione e attività di gruppo, i lavori della NXP Summer School, coordinati dal dott. Gianleonardo Grasso (NXP) e dal prof. Salvatore Pennisi (Presidente del consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica)  hanno coinvolto   27 studenti provenienti da sei istituti superiori della provincia di Catania, fra cui anche cinque studenti del Galilei Agata Morena Catania (III O),  Edoardo Cristaldi (IV L); Cristian Cajani Gravina (III M), Ilenia Maugeri (III A);  Alicia Santonocito (III B).

Questo format innovativo organizzato ed interamente finanziato da NXP Semiconductors Italia (multinazionale della microelettronica presente con un Concept center a Sant’Agata li Battiati)  e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell'Università di Catania e il patrocinio dell’Ambasciata italiana del Regno dei Paesi Bassi e del Comune di S. Agata Li Battiati, è stato realizzato con l’obiettivo a lungo termine di creare consapevolezza nei ragazzi e nelle famiglie delle opportunità connesse alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) presenti anche sul nostro territorio.