Palermo. 20 novembre 2021. Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, insieme a tante altre scuole della Sicilia, ha partecipato all’evento “Gemme di legalità – Un albero per il futuro. L’Albero di Falcone” tenutosi nell’aula bunker dell’Ucciardone. Gli alunni Paolo Filippini di 2^D, Federico Fazio di 3^G, Sofia Basile di 4^E e Francesco Azzarello di 4^I, accompagnati dalle professoresse Vittoria Coniglione e Maria Grazia Rigano, hanno avuto modo di assistere ad un evento dal grande valore simbolico, in un luogo nel quale sono state scritte pagine importanti di storia, non solo siciliana. Interessanti gli interventi di tutti i relatori, ma particolarmente emozionanti sono stati quelli della prof.ssa Maria Falcone, di don Luigi Ciotti e di Daria Inzerillo, studentessa di una scuola secondaria di primo grado di Palermo. Parole quali MEMORIA, IMPEGNO, COLTURA-CULTURA hanno suscitato la riflessione e rappresentato lo stimolo per tradurre in fatti la lotta contro la mafia e ogni forma di criminalità organizzata. Si è parlato di reati ambientali e sviluppo sostenibile, facendo riferimento agli interessi della mafia legati allo smaltimento dei rifiuti e allo stretto connubio tra legalità e ambiente. Per questo il raggruppamento Carabinieri Biodiversità, rappresentati in questa occasione dal Gen. De Laurentis, hanno promosso l’iniziativa “Un albero per la vita”, donando alle scuole presenti e a tutte quelle che ne hanno fatto richiesta una piantina nata dal seme dell’Albero di Falcone, che si trova in via Notarbartolo, davanti a quella che fu la casa del giudice assassinato quel 23 maggio 1992.

La donazione della piantina di talea, che sarà messa a dimora in tantissime scuole d’Italia, ha il valore simbolico di monito alla legalità, nonché quello concreto rendere l’aria che respiriamo più pulita, assorbendo anidride carbonica. Naturalmente non basterà piantare questa gemma, ma sarà necessario coltivarla, affinché possa crescere e fiorire, mettere radici nella terra e nella coscienza.

Le parole della prof.ssa Falcone riassumono significativamente il senso della giornata: “Dall’Albero Falcone, trent’anni fa, cominciò la ribellione civile contro la mafia. Ora le sue talee sono vostre. Prendetevene cura e portate avanti le idee di Giovanni”.

Gli studenti del nostro Liceo pianteranno la talea nel giardino della scuola e, di generazione in generazione, se ne prenderanno cura con la consapevolezza che il cambiamento si sceglie ogni giorno.