Rispetto e promozione della cultura della legalità e del senso civico, questi i temi oggetto dell’incontro che si è tenuto sabato, 14 maggio 2022 nell’Aula Magna del nostro Liceo, in occasione delle prossime celebrazioni del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio gli studenti delle classi quarte e quinte hanno partecipato all’attività di Istituto programmata in raccordo tra il Piano per la Legalità e l’insegnamento di Ed. Civica, sul tema “Il ruolo della Magistratura e delle Forze dell’Ordine per contrastare il fenomeno mafioso”.

I relatori che hanno tenuto l’incontro sono stati autorità prestigiose nel mondo della Magistratura e delle Forze dell’Ordine quali la Dott.ssa Vincenza Bifera (Presidente pro tempore dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta), il Dott. Carmelo Zuccaro (Procuratore della Repubblica di Catania), Vito Calvino (Questore di Catania), Giuseppe Corrado Agosta (Componente Direttivo dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta).

I temi trattati, finalizzati alla formazione di cittadini attivi, competenti e responsabili, hanno particolarmente suscitato l’interesse e la partecipazione degli studenti che hanno interagito con gli ospiti ponendo domande ed esprimendo curiosità e riflessioni.