NUOVO PORTALE SULLA SCUOLA IN OSPEDALE E L'ISTRUZIONE DOMICILIARE
Link: scuolainospedale.miur.gov.it
Visita del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dott. Stefano Suraniti alla sezione ospedaliera
La scuola in ospedale come laboratorio per le innovazioni nella didattica e nell'organizzazione
La Provincia di Catania il Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei", l'Ufficio scolastico regionale, le aziende ospedaliere "Cannizzaro", "Policlinico Universitario G. Rodolico – S. Marco" e "Garibaldi Nesima", hanno in vigore dal 13/11/2010 una convenzione per il progetto "la scuola in ospedale", che garantisce il diritto allo studio agli studenti ospedalizzati. Adesso anche i ragazzi meno fortunati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali, corsi di formazione professionale), costretti a ricoveri in ospedale, hanno la possibilità di recuperare le lezioni e stare al passo con i propri compagni. Tale attività prevede la presenza di docenti nei reparti ospedalieri per permettere a ragazzi ospedalizzati di poter usufruire del diritto allo studio.
PROGRAMMA
La sezione ospedaliera del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania, operativa presso le aziende ospedaliere “Cannizzaro”, “Policlinico Universitario G. Rodolico – S. Marco” e “Garibaldi Nesima”, garantisce il diritto allo studio agli studenti di scuola superiore ospedalizzati, con attività didattiche per le discipline di base:
Le lezioni vengono svolte in orario mattutino, presso il reparto di degenza dello studente. In caso di degenze lunghe (oltre 10 gg) grazie alla collaborazione delle Scuole aderenti all’Accordo in Rete è possibile fornire il supporto didattico anche per le discipline di indirizzo.
Le scuole aderenti all’Accordo in Rete
Per informazioni dettagliate rivolgersi alla Prof.ssa Irene Giaquinta, referente della Scuola in Ospedale presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0956136345 - Fax: 0956136344
APPROFONDIMENTI
La firma della convenzione